Il servizio è rivolto ai soggetti e alle associazioni che intendono chiedere una proroga della concessione all'occupazione di suolo pubblico (per finalità non imprenditoriali) di cui sono in possesso.
L'occupazione del suolo pubblico da parte di ONLUS e associazioni iscritte al registro regionale del volontariato è esente dal pagamento dell'imposta di bollo così come previsto dal Decreto legislativo 03/07/2017, n. 117, art. 82.
Il servizio prevede l’assolvimento dell’imposta di bollo mediante il versamento di 16,00 € contestualmente alla presentazione della pratica, da effettuarsi tramite distinta di pagamento generata in fase di compilazione online. È inoltre prevista un’ulteriore marca da bollo da 16,00 € per il rilascio del provvedimento finale.
Ai fini del rilascio della concessione, è previsto il pagamento di una tariffa determinata successivamente alla presentazione dell’istanza, sulla base dei criteri stabiliti dal vigente Regolamento comunale. Una volta definito l’importo, l’interessato riceverà apposito avviso di pagamento, che dovrà essere saldato esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPA.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene una concessione.